CORRISPONDENZE e CAINO ROYALE al Lux di Busca (Cn)

La circuitazione degli spettacoli vincitori de I Teatri del Sacro è previsto in Piemonte in sole tre sale della comunità: oltre al Cinema Lux di Busca sono coinvolte il Cinema Nuovo Lux di Centallo (CN) ed il Teatro Monterosa di Torino.

Il Circolo Méliès è lieto di annunciare che in occasione della quarta edizione de I Teatri del Sacro, il Cinema Lux di Busca (CN) ospiterà due imperdibili appuntamenti: “Corrispondenze” della compagnia Occupazioni Insolite/Impulse (venerdì 18 marzo, alle ore 21 ) e “Caino royale” della compagnia PEM Habitat Teatrali (venerdì 1° aprile, sempre alle 21).

Corrispondenze narra le vicende di due donne vicine e lontane. Una ha fatto la scelta della clausura. L’altra è una professionista affermata che gira il mondo senza fermarsi mai. Ma soprattutto sono sorelle, e cercano di tenere vivo quel legame di sangue, che le aiuti a comprendersi e, probabilmente, perdonarsi. Perché c’è qualcosa nel loro passato familiare che chiede una fuga e che porta con sé qualcosa difficile da mettere a fuoco. Lo spettacolo, tra movimento, azione e una parola molto rarefatta, racconta queste due vite parallele. Ma trattandosi non di una geometria euclidea ma di geometria umana, dunque misteriosa, qui le parallele si toccano: attraverso la fitta corrispondenza fra le due donne e alcuni gesti che, inconsapevolmente, sono uguali per entrambe. Il tutto scandito da un doppio scorrere: quello verticale della liturgia delle ore e quello orizzontale del passato che incombe sul presente.
Caino royale presenta un registro molto diverso, portando in scena la vicenda di Caino ed Abele; d’accordo, quella di Caino e Abele, il fratello cattivo e il fratello buono, il reietto e il prediletto, è una storia che conosciamo tutti. Ma cosa succederebbe se i due archetipi della storia dell’umanità fossero posseduti dalla forza sovversiva e corrosiva di due clown? Chi saremmo oggi se Caino non avesse voluto uccidere Abele? E soprattutto: è possibile non essere figli di Caino? In una girandola di personaggi e situazioni surreali, tra canzoni e gag, i nostri eroi si interrogano se sia possibile cambiare le sorti della loro storia e forse della storia intera. E ingaggiano tra loro un gioco a odiarsi e amarsi che non ha fine.

Ingresso singolo euro 6,50, ridotto euro 5,00. Per info, prevendite e approfondimenti 349.1817658 (ore pasti) -direttivo@cineclubmelies.it.

 

Teatri del Sacro