“T/Empio – critica della ragion giusta” in scena a Torino il 27 e 28 marzo

La compagnia Carullo-Minasi replica il prossimo fine settimana a Torino, con lo spettacolo vincitore della terza edizione de I Teatri del Sacro.

Una prima regionale ospitata nella rassegna SCHEGGE 2014-2015 al CUBO TEATRO (via Pallavicino 35) sabato e domenica alle ore 21.00.

INGRESSO INTERO 8 euro
INGRESSO RIDOTTO 6 euro (under 12, studenti scuole di teatro, professionali)
Info – Prenotazioni prenotazioni@cuboteatro.it – Elisa Ariano – Mob. 3275851709
T_empio1

T/Empio – Critica della ragion giusta
Libera reinterpretazione dell’Eutifrone di Platone
Scritto, diretto ed interpretato da Giovanni Carullo e Cristiana Minasi

Chiese, Palazzi di Giustizia e Teatri: luoghi immaginati tra di loro diversi, ma da millenni uniti dalla ricerca dell’uomo volta alla scoperta della Verità. Per entrare in ognuno di questi Templi, miracolo architettonico ha suggerito ingressi con gradinate d’accoglienza, forse metafora di possibile ascesa verso tentativi di Conoscenza.
Sulla gradinata del Palazzo di Giustizia due soggetti uniti dalla comune sorte di un processo che reciprocamente li attende, l’uno accusante e l’altro accusato per processi diversi, disquisiscono e si interrogano intorno ai temi del Sacro e dell’Empio, concetti apparentemente opposti -ma che per la magia argomentativa di un vero confronto- si mostrano inscindibili volti diversi di una medesima medaglia.
Giochiamo a sfidare le parole, tentando di restituire alle stesse -mettendole e mettendoci in discussione- non un pregiudizio ma un valore, non un contorno ma un contenuto. La parola, attiva, ripulita del suo contenuto persistente e di routine, trova restituita -in forza della capacità poetica di cui è portatrice- la sua immagine inaspettata, fatta di complessità, angoli e perplessità, forse Verità. (Carullo-Minasi)