Lucilla Giagnoni replica a Saronno

L’8 e il 9 febbraio Lucilla Giagnoni replica lo spettacolo “Apocalisse”, ispirato all’ultimo libro della Bibbia. Ciò che interessa è l’idea di svelamento e rivelamento che è il primo significato del termine greco. “Guarda”, “Racconta ciò che hai visto”, sono le indicazioni più frequenti date a Giovanni, il testimone-narratore. In un mondo di ciechi che credono di vedere e, dunque, di sapere, il mistero si rivela solo a chi sappia guardare, a chi abbia occhi nuovi. Cecità e Rivelazione fanno immediatamente pensare ad un personaggio totemico nel teatro occidentale: Edipo. Il testo sacro che per i cristiani sigilla la serie dei testi biblici e il testo teatrale che dà inizio ad ogni forma di indagine sull’Uomo vengono posti in parallelo a raccontare che la fine dei tempi è in realtà un nuovo inizio e una nuova Vita per chi impara a Vedere. È la storia dell’evoluzione della Coscienza: un bambino appena nato vede il mondo come un fenomeno incredibile in cui pian piano le cose si riempiono di senso. Questa è l’Apocalisse, una Ri-Nascita.

Il testo è nato dalla collaborazione con teologi e studiosi del testo biblico.

“Apocalisse” è l’ultimo capitolo di una trilogia della “spiritualità” composta dallo spettacolo “Vergine madre”, ispirato al percorso di salvezza raccontato nella Divina Commedia e dallo spettacolo “Big Bang” che, a partire dall’ultima parola delle Divina Commedia, Stelle, e dai primi due capitoli del libro della Genesi, indaga sull’Inizio e sulla Creazione facendo dialogare il linguaggio della scienza con quello della teologia e quello del teatro. Apocalisse indaga sul vero significato della Fine.

Perché vederlo?
Perché Lucilla Giagnoni non si limita a recitare, ma ti rapisce e ti fa vivere un viaggio di oltre un’ora in un’altra dimensione. Perché un testo come l’Apocalisse forse è più facile da comprendere se figurato su un palco.

Biglietto speciale per gruppi organizzati: 12 euro.
Un omaggio ogni 20 biglietti acquistati.

Per informazioni e prenotazioni: 02.96.70.19.90 oppure marketing@teatrogiudittapasta.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.